Se un giorno deciderete di viaggiare, vi accadranno molte bellissime cose.
Vi potrà capitare di incontrare la semplicità di un solitario pescatore danese o l’allegria di un sindaco francese, madre di sei figli, che accogliendovi con scarpette rosse e fragoline sui lacci, raccoglierà tutti i vostri pregiudizi sul suo popolo e ne farà spazzatura per i cestini del suo paese.
Se un giorno deciderete di viaggiare, di viaggiare sul serio, potrà accadervi di sfiorare le corde profonde della vita semplicemente cercando un letto pulito per dormire, un pasto caldo per mangiare e braccia che vi vogliano riscaldare.
Vi capiterà di trovarvi immersi in paesaggi di straordinaria bellezza e di sentirvi così piccoli in confronto, da non trovare le parole per descriverli, una volta tornati a casa. Vedrete sorrisi che da quel momento in poi apparterranno alla vostra storia, senza che magari abbiate deciso di farli entrare. Ascolterete i suoni di una lingua differente, così diversa da dover scorrere il dito sulle pagine bianche di un dizionario per capirne il significato.
Soprattutto il cielo sarà la vostra quotidiana emozione: cieli bassi e lunghi, proiettati verso l’orizzonte, oppure cieli alti e ampi che profumano d’infinito. Se un giorno deciderete di viaggiare, non partite con la preoccupazione di sapere fin dall’inizio chi siete, perché il viaggio stesso ve lo svelerà. E una volta tornati, una cosa sarà certa: che non sarete le stesse persone che, valigia alla mano, avevano varcato quella porta per incontrare il mondo.
Se un giorno deciderete di sposarvi, vi accadranno molte bellissime cose. Vi potrà capitare di incontrare la semplicità di una nonna acquisita che commuove con i suoi racconti di guerra.
Potrete assaporare la bellezza della complicità, l’amore per una tazza di thè da condividere sotto una coperta mentre fuori la neve dipinge le case.
Vi capiterà di trovarvi immersi in situazioni di straordinaria bellezza e di sentirvi così piccoli in confronto, da non trovare nemmeno le parole per descriverle, una volta tornati a casa: nessuno può descrivere davvero l’emozione profonda e il profumo di infinito che sa portare una nuova vita, quando per la prima volta vi viene messa tra le braccia. È così che da quell’istante, da quel preciso istante, conoscerete un sorriso che da quel momento in poi apparterrà alla storia della vostra vita, senza che voi magari abbiate deciso di farlo entrare.
Se un giorno deciderete di sposarvi, di sposarvi per davvero, con l’anima sincera di chi non sta barattando la solitudine con la consuetudine, sappiate che state intraprendendo il viaggio più bello: quello che porta due anime ad avvicinarsi alla propria felicità, quanto più si lavora per la felicità altrui.