Attenzione. Qui non stiamo parlando di sogni d’oro, sogni premonitori o sogni e numeri.
Qui stiamo parlando di sogni veri, di quelli che ti fanno vibrare, percependone le possibilità.
Tutti, in fondo, siamo sognatori.
C’è chi sogna la pace e l’uguaglianza, chi una macchina nuova con cui sfrecciare lungo la strada, chi di vincere all’Enalotto. Ma se alcuni sogni sono nascosti nella cornucopia della dea bendata, altri – e di solito sono i più ambiziosi – dipendono da noi e da nessun altro.
Io stessa sono una sognatrice, che crede fortemente nelle sinergie del cosmo. Ho realizzato diversi sogni, altri li ho in programma per il futuro. E ce n’è uno che mi tormenta da qualche anno.
Lungo il percorso ho conosciuto frasi che sono state fondamentali per la riuscita di un progetto, importanti in un momento di decisione, capaci di far sì che, invece di mollare tutto, puntassi dritta verso l’obiettivo nonostante tutti.
Perchè ho scoperto che i sogni veri sono tutti accomunati da una caratteristica eccezionale: costano una gran fatica, ti misurano nella pazienza e misurano quanto tu credi nel tuo progetto. E’ giusto. Se tu non credi per primo in te stesso, perchè dovrebbe farlo il cosmo?
Allora, come realizzare i propri sogni?
Ecco cinque frasi che ho incontrato lungo il cammino, e che ripeto ogni volta che sono in difficoltà:
1. Lo sforzo paga
Lo disse una volta, forte e chiaro, il professore di Estetica Luciano Nanni, dell’Università di Bologna. Lo sforzo paga. Dunque abbiate fede nella fatica e cercate di essere costanti. Ripetetevelo nei momenti di maggior sconforto, quando state seminando e vi pare che il terreno sia duro da coltivare. Lo sforzo paga, e se non oggi sarà domani, ma i risultati arriveranno. Lasciarsi prendere dallo sconforto non servirà a nulla. Tanto più che il mondo vi insegna che ogni cosa ha i suoi tempi e, per essere precisi, non saranno mai i nostri.
2. Guida la tua canoa (Baden Powell)
Già al primo anno di scoutismo mi insegnarono questo pensiero, regalandomi la forza di portare avanti le mie idee. Guida la tua canoa, mi dicevano, ovvero non farti trascinare dalla corrente. Sii l’artefice della tua esistenza, ricama oggi il tuo futuro, non lasciare che ogni cosa vada alla deriva. Perchè tua e solo tua sarà la responsabilità di aver accettato compromessi troppo facili. Se vuoi che un sogno si realizzi non ascoltare troppe opinioni, e mira dritto al punto, con grinta e convinzione.
3. Non abbiate paura (Giovanni Paolo II)
Vi sarà chiesto di morire, di accettare che questo mondo vada avanti (tra l’altro benissimo) senza di voi. Se razionalizzate questa frase per un momento, che senso può avere la paura di vivere? Giocatevi, spendetevi, cercate di capire qual è la strada che vi realizzerà finchè avete tempo. Voi e solo voi potete essere gli autori della vostra esistenza. Avere paura vi aiuterà solo a compiere scelte sbagliate e, nella maggior parte dei casi, a rinunciare ad esperienze da cui avreste tratto insegnamenti e beneficio.
I sogni su questo sono molto precisi: se lasci che sia la paura a decidere per te, loro si allontaneranno. Perchè il primo ingrediente per realizzare un sogno con le palle è quello di avere coraggio. Che, attenzione, non significa non aver paura. Quella può essere incoscienza.
Il coraggio è conoscere la paura, ed affrontarla.
Ecco perchè i sognatori si sono distinti nella Storia come uomini e donne di grande statura morale.
4. Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo (Laozi)
Stavo per demordere. Basta, mi ero detta. Poi una nuova amica mi ha offerto del thè: “Prendi – mi ha detto – è l’ultima bustina”. E su quella bustina ho trovato la frase, una risposta piovuta dal cielo.
E’ stato così anche all’Università: pensare ai trenta esami in blocco mi mandava in apnea. Ma affrontare gli studi visualizzandone uno solo per volta mi aiutava a gestire l’ansia.
Spesso, si lascia perdere un sogno perchè ci pare irraggiungibile. Probabilmente riuscirete nella vostra impresa se suddividerete la fatica giorno per giorno, un passo dopo l’altro. Fermarsi quando occorre e respirare, prendendo consapevolezza del fatto che “nulla vi sarà chiesto, senza che possiate affrontarlo”.
Allora vedrete tutto sotto una luce diversa, e ricomincerete a sognare.
5. Fallite velocemente
Sto seguendo dei corsi di aggiornamento per giornalisti e sono rimasta folgorata da questa frase. Fallite velocemente. Se vedete che perseguire un sogno non vi dà felicità, se vi accorgete che è estremamente diverso da come lo avevate immaginato, chiudete tutto il prima possibile per dar spazio a nuovi progetti.
Non c’è nulla di male nel fallimento. Anzi, fallire significa aver avuto il coraggio di tentare.
La bellezza di un sogno non si misura dal fatto che lo si raggiunga o meno, ma da quanto ci ha reso migliori perseguirlo. E poi, sapete quante potete crearne ancora? Tanti quanti le stelle del firmamento…
Insomma, i sogni ci rendono adulti. Ci fanno audaci. Ci danno la spinta motivazionale per arrivare dove non pensavamo fosse possibile. Perciò, con grande serenità, intraprendete strade nuove così che realizziate i vostri sogni. Non lasciateli nel cassetto, non se lo meritano. O ammuffiranno con tutte le vostre buone intenzioni e un aspetto di voi che (purtroppo) non conoscerete mai!
Fotografie: Devid Rotasperti